School Movie nasce nel 2013 da una idea di Enza Ruggiero, prodotto da Marketing & Consulting. Il primo comune a credere nel progetto Shool Movie è Pontecagnano Faiano,  allora  si chiamava “Una scuola da Oscar”, poi diventato School Movie.

School Movie è una rassegna cinematografica per istituti scolastici e consiste nella realizzazione di cortometraggi da parte degli alunni delle scuole primarie e delle scuole secondarie di primo grado partecipanti al progetto. Essi sono coinvolti in tutte le fasi di realizzazione del corto: scelta del tema da trattare, stesura del soggetto e della sceneggiatura ed interpretazione , divenendo loro stessi autori ed interpreti dell’opera realizzata.

I corti si basano su tematiche delicate ed importanti: la Legalità a 360° ed il  Territorio.

Nel dettaglio, per il 2018, sono stati proposti i seguenti hashtag: #solocosevere e #ilmioterritorio.

Tema 2018 LIBERTA’ inteso come: relazioni iterpersonali (amicizia, accettazione dell’altro, solidarietà, sentimento, famiglia, generazioni a confronto); rispetto (per la donna, per le regole, ambiente); passioni (sport, arte, hobbies); territorio.

School Movie ogni anno fa registrare numeri da record. Nell’Edizione 2017 hanno aderito più di quaranta comuni, con la partecipazione di oltre cento istituti scolastici, sono stati realizzati più di duecento cinquanta video e coinvolti circa seimila ragazzi!

School Movie vanta, anche quest’anno, la prestigiosa partnership con Il Giffoni Film Festival (Giffoni Experience), Direttore Claudio Gubitosi. Le finali  School Movie 2017 si sono tenute proprio nello splendido scenario del Giffoni Film Festival. Parte degli short film giunti in finale hanno superato le varie tappe di avvicinamento al GFF, svoltesi nei numerosi comuni che hanno aderito al progetto School Movie. School Movie è patrocinato dal Ministero dell’Istruzione, dellUniversità e della Ricerca, dalla Regione Campania e dalla Provincia di Salerno.